<<È Veritaserum: una Pozione della Verità così potente che solo tre gocce ti costringerebbero a rivelare i tuoi più intimi segreti davanti a tutta la classe>>
– Severus Piton, Harry Potter e il calice di fuoco
Per la rubrica: LA MOLECOLA DEL GIORNO, oggi capiremo cos’è un SIERO DELLA VERITÀ!
Siero della verità è il nome colloquiale che si utilizza per una serie di molecole con effetto psicoattivo utilizzate con lo scopo di ottenere informazioni da soggetti che non hanno intenzione di fornirle.
Il loro utilizzo come lo si intende oggi è relativamente recente.
I sieri della verità non però sono assimilabili al veritaserum della saga di Harry Potter scritta da J. K. Rowling loro efficacia infatti non è mai stata accettata a pieno dalla comunità scientifica e dalla legge ed il loro utilizzo è considerata una pratica di tortura.
I composti che negli anni sono stati impiegati come siero della verità sono fra i più disparati è possibile ricordare l’amobarbital.
L’amobarbital, o amilato di sodio, è un farmaco derivato dei barbiturici con effetto ipnotico-sedativo. Viene prodotto facendo reagire α-etil-α-isoamil malonico con l’urea in presenza di etossido di sodio. Il suo utilizzo negli interrogatori è iniziato durante la Prima Guerra Mondiale con effetti non soddisfacenti.
Fonti:
https://www.scientificamerican.com/article/what-is-truth-serum/
Wikipedia (Truth Serum)
“Lie detection: Historical, neuropsychiatric and legal dimensions”, Elizabeth B. Ford (2006), International Journal of Law and Psychiatry 29 (2006) 159–177
Immagine:
Amobarbital, ParadiseW, Wikimedia
Bottle of sodium amytal, England, 1960-1975 (https://wellcomecollection.org/works/bzkwf554)
(https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)