Per la rubrica: LA MOLECOLA DEL GIORNO, in collaborazione con la mitica Chimica in Pillole parleremo di un liquore tradizionale italiano: IL LIMONCELLO!
Il limoncello è un liquore con un grado alcolico tipicamente compreso fra i 30 ed i 32° ottenuto per macerazione della scorza (flavedo) di limone in alcol etilico. La sua origine è misteriosa e ciò è dovuto al carattere tradizionale del liquore. Quello che si sa per certo è che risulta essere un liquore apprezzatissimo e che ha raggiunto perfino gli scaffali oltreoceano.
L’unico aroma del limoncello è dovuto all’estrazione dal flavedo del limone di una serie di composti organici volatili (VOC).
Fra questi composti possiamo trovare:
• D-LIMONENE – un monoterpene ciclico naturalmente presente negli agrumi (difatti questo composto prende il nome dal limone) e gli dona un aroma tipico di agrume
• CITRALE – una miscela di due isomeri (NERALE e GERANIALE) di un’aldeide monoterpenica naturalmente presente nel limone. Il suo aroma dolce ed agrumato lo rende un componente utilizzato nell’industria profumiera
❗ non perdetevi il post di Chimica in Pillole dove ci dirà delle curiosità incredibili sul limoncello ❗
~ un grazie speciale va a Dario Bressanini per la fantastica ricetta del limoncello scientifico provare per credere! ~
Fonti:
https://www.federvini.it/trend-cat/215-breve-storia-del-limoncello
Limoncello scientifico di @dariobressanini
TheGoodScentsCompany (Citral, Limonene)
Wikipedia (Citral, Limonene)
doi:10.1016/j.foodchem.2007.01.041
Immagine:
Citral B / Neral, Yikrazuul, Public domain
Citral A / Geranial, Yikrazuul, Public domain
Limonene enantiomers, structure formula, Paginazero, Public Domain, Wikipedia